Congedo parentale; dal 2024 aumenta indennità per il secondo mese
Scopri se hai diritto al beneficio e come richiederlo con il Patronato ACLI Roma
Se sei un genitore lavoratore dipendente e vuoi usufruire del congedo parentale, c’è una buona notizia per te: dal 2024 potrai ricevere un’indennità più alta anche per il secondo mese di congedo.
La legge di Bilancio di quest’anno, infatti, ha previsto che per l’ulteriore mese l’indennizzo venga elevato, per il solo 2024, dal 30% all’80% della retribuzione, e che a partire dal 2025 in avanti sia pari al 60% della retribuzione.
Questo si aggiunge al primo mese, che già dal 2023 viene indennizzato all’80%.
Ma chi ne ha diritto?
Il beneficio spetta ai genitori lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato che abbiano concluso il congedo di maternità o paternità successivamente al 31 dicembre 2023 ovvero per i figli nati a partire dal 1° gennaio 2024.
Il periodo di congedo può essere suddiviso tra i due genitori, a scelta, laddove entrambi siano lavoratori subordinati e può essere fruito anche contemporaneamente tra i due per lo stesso figlio. Il congedo può essere richiesto in modo frazionato a giorni e a ore, a condizione che sia entro il compimento del sesto anno di vita del figlio. Il beneficio spetta anche in caso di adozione o affidamento.
Vuoi sapere se puoi accedere a questa misura e come fare per richiederla?
Il Patronato ACLI Roma è a tua disposizione per offrirti una consulenza personalizzata e guidarti nella presentazione della domanda.
FONTE PATRONATO ACLI ROMA