L’Ise (indicatore della situazione economica) e l’Isee (indicatore della situazione economica equivalente) sono parametri che attestano la situazione economica del richiedente, utilizzati da Enti o da Istituzioni (ospedali pubblici, Asl, scuole, università ecc.) che concedono prestazioni assistenziali o servizi di pubblica utilità.
Sono moltissime le agevolazioni messe a disposizione dallo stato e basate sul concetto di ISEE, ovvero Indicatore della Situazione Economica Equivalente. Il problema è che in alcuni casi questi incentivi non sono abbastanza conosciuti e a volte non vengono sfruttati proprio da chi ne ha più bisogno.
I CAF Acli ti assistono nella predisposizione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISE/ISEE), e ti aiutano ad usufruire di prestazioni sociali agevolate (assegni familiari e di maternità, rette per asili nido, mense scolastiche, case di riposo per anziani, agevolazioni inquilini, agevolazioni per tasse universitarie, servizi socio sanitari domiciliari, ecc).